I have a dream

Tipo Produzione: 
Commedie musicali - Ragazzi
I have a dream - Copyright SIAE (C) 2014 Hamal

Lo spettacolo musicale I have a dream, in memoria dei sogni di giustizia di tanti popoli oppressi, è l’ultima opera musicale che l’Associazione ha composto. Nasce e si ispira al progetto Speak Truth To Power: iniziativa globale del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights che attraverso le esperienze e le storie di coraggiosi difensori di tutto il mondo mira ad educare gli studenti e le comunità sui diritti umani.

Lo spettacolo è interpretato da sei ragazzi tra i 10 e i 15 anni, col supporto di cantanti e musicisti: Roberto Garniga corno e canto, Alessandro Martinelli piano e canto, Andrea Ferroni al violino, alla chitarra dalla scuola musicale Jan Novak Franco Giuliani, le cantanti Daniela Sannicolò e Federica Boratti e Debora Comper alle percussioni e al canto.

L'opera e' stata tradotta anche in lingua inglese.
 
Traccia e linguaggio dello spettacolo
L’opera musicale è stata scritta per canto, coro, violino, piano, chitarra, flauto e corno.
Sei giovani provenienti da terre devastate dalla guerra, dalla miseria, dalle ingiustizie sociali, dalle dittature sono stati invitati da una Fondazione umanitaria a un Festival internazionale di musica etnica per raccontare e cantare la loro storia. C’è il ragazzo soldato del Ruanda, un bambino del Sud Africa, la ragazza orfana dell’Afghanistan, una bambina dal Vietnam, una figlia dei Desaparecidos.  Nella prima parte dello spettacolo i ragazzi in viaggio verso l’Italia raccontano chi sono, da dove provengono, cosa hanno visto e subito. La seconda parte è dedicata al Festival: con canti musica e recitazione i ragazzi danno vita alle loro storie.

Rappresentazioni

14 maggio 2015; gli Assessori all'Istruzione e alla Cultura della Provincia di Trento in collaborazione con la Fondazione R. Kennedy e l'Assessorato all'Istruzione del Comune di Rovereto organizzano lo spettacolo per gli studenti della Provincia di Trento, presso il teatro Rosmini di Rovereto.

15 maggio 2015: presso il Teatro parrocchiale di  Villa Lagarina Emergency organizza lo spettacolo.

3-4 luglio 2015; all'interno della manifestazione Città Invisibili a Rovereto, con l'organizzazione della Fondazione Opera Campana dei caduti, i ragazzi partecipano con due rappresentazioni.

11 ottobre 2015: l'Associazione SMART, Cinformi e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Rovereto, organizzano lo spettacolo presso lo Smart Lab di Rovereto all'interno del Festival Maremosso, dando voce anche ad un ragazzo del Mali fuggito dalla sua terra.

24 ottobre 2015: Replica a Castelletto di Brenzone (Verona) a sostegno di Medici Senza Frontiere.

14 novembre 2016: rappresentazione rivolta agli istituti trentini presso la scuola di Pomarolo.

16 gennaio 2017: rappresentazione in lingua inglese al Teatro Rosmini di Rovereto

 
I have a dream - Teatro Rosmini Rovereto (Tn) - 2015
Città invisibili - Rovereto 2015
I have a dream (1 parte)
I have a dream (2 parte)
I have a dream - Teatro Rosmini Rovereto (Tn) - 2017 (Inglese)