ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA MALTA
Tal Gnejna, Triq L-Iskrivit Limiti TÃ
L-Imgarr MGR1750 - Malta
MT98APSB77013000000046758410016
Prima Associazione Mozart Italia è nata a Rovereto (TN) il 12 gennaio 1991, anno in cui ricorreva il bicentenario della morte di Mozart, grazie all'affiatamento di una nutrita cerchia di appassionati e alla volontà di approfondire lo studio dell’opera mozartiana.
Rovereto, posta al confine tra la cultura germanica e quella latina, fu la prima tappa del viaggio in Italia che il giovane Mozart intraprese col padre nel 1769 e sede dal 1987 del Festival Mozart, annuale rassegna di concerti e incontri dedicati per la maggior parte al grande maestro salisburghese. Proprio nel Natale del 1769, nelle sale di palazzo Todeschi, Mozart tenne il suo primo concerto al di qua dell’arco alpino.
L'Associazione Mozart Italia Malta fa parte della rete di AMI, con lo scopo di condurre attività nel campo della musica volte a diffondere la conoscenza dell'opera di Wolfgang Amadeus Mozart sia a Malta che in tutto il mondo e unire tutti gli amanti della figura e dell'opera mozartiana in un ideale vincolo universale. In particolare lavora per dare maggiori opportunità alle giovani generazioni di musicisti e giovani compositori. Le attività dell'Associazione sono anche nel campo del musical e del teatro, degli scambi culturali e musicali internazionali, della formazione e dell'educazione musicale, dei Festivals a Concorsi musicali. L'Associazione vede nella Musica e nelle Arti in generale un mezzo privilegiato per promuovere una pacifica convivenza di tutte le culture, al centro delle quali c'è la dignità umana.
CON IL SOSTEGNO DI :